HomeDalla CaritasColletta Alimentare Diocesana

diocesi di Trivento

Oggetto: Colletta Alimentare Diocesana dal 24 al 31 luglio 2016

Carissimo confratello,
in seguito alla chiusura estiva dell'Associazione Banco Alimentare Onlus, i nostri magazzini Caritas non saranno in grado di soddisfare le richieste delle numerose famiglie che si rivolgono a noi nei Centri di Ascolto di Trivento e Agnone.
Per questo motivo ti chiedo di organizzare anche nella tua parrocchia una raccolta alimentare e altri prodotti riportati nel depliant allegato.

Alcuni consigli:
nell'invitare i fedeli a partecipare all'iniziativa di solidarietà, comunica chiaramente le tipologie di alimenti richieste e quelle che siamo costretti a rifiutare;
dai alle persone due domeniche di tempo per poter consegnare i prodotti;
invita dei volontari della parrocchia che possano occuparsi di tutte le fasi di organizzazione, gestione e conclusione dell'iniziativa;
man mano che arrivano i prodotti, dividerli per categoria (es. pasta, biscotti, pomodori, legumi, ecc...) e sistemarli in scatole di cartone non eccessivamente grandi per evitare di dover sollevare pacchi pesanti (max 15kg);
scrivere sulla scatola, con un pennarello il contenuto della scatola stessa;
organizzarsi, insieme alle altre parrocchie vicine, per la consegna nel Centro di Ascolto di Trivento oppure in quello di Agnone (aperto solo il mercoledì mattina).

Ti ringrazio per la tua preziosa collaborazione

Trivento, 5 luglio 2015

Sac. Alberto Conti
Direttore Caritas Diocesana

LA DIOCESI DI TRIVENTO SI MOBILITA PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'
AIUTACI ad AIUTARE

Anche quest'estate la Caritas diocesana di Trivento si mobilita per dare una mano alle numerose famiglie che vivono in difficoltà: dal 24 al 31 luglio in tutte le parrocchie si rinnova l'appuntamento con la colletta alimentare per rifornire i Centri di Ascolto di Trivento e Agnone che provvedono a distribuire gratuitamente, in tutto il territorio diocesano, i beni raccolti nella colletta.

I prodotti richiesti sono i seguenti:
Prodotti Alimentari: Latte U.H.T. Pasta, riso, Biscotti secchi, fette biscottate, Caffé, zucchero, marmellate, Conserve di pomodoro, Ortaggi sott'olio, Legumi secchi o in scatola Tonno e carne in scatola, Olio extravergine d'oliva.
Prodotti per l'infanzia: Biscotti, omogenizzati frutta e carne, Pannolini, salviette detergenti, prodotti per l'igiene dei bimbi.
Prodotti per l'igiene domestica: Detersivi per bucato, ammorbidente, candeggina, detersivo pavimenti, detersivo piatti.
Prodotti per l'igiene personale: Saponette, shampoo, bagno/doccia schiuma, detergente intimo, assorbenti igienici, dentifricio, carta igienica.

PRODOTTI NON ACCETTATI

Conserve casalinghe
Prodotti deteriorabili da conservare in frigo/congelatore
Prodotti scaduti